HIP HOP Androna


Sulla scia del “Summer Festival” si è formato un gruppo di ragazzi, che si incontrano regolarmente presso la sede di ALT per condividere momenti di socialità dedicati alla cultura hip hop. Vengono  organizzati corsi di Mcing e Beatmaking gestiti da ragazzi giovani, in un’ ottica di “peer-education”, con la supervisione di operatori del settore, i quali partecipano attivamente al l’organizzazione degli eventi ALT Festival

 

Stolen Wordz”


Il progetto Stolen Wordz nasce come naturale evoluzione di Alt Summer Festival ed è mirato a creare un contenitore in cui i giovani rapper, scrittori e attori possano riuscire a elaborare materiale originale atto ad un intrattenimento educato e che promuova valori quali la cultura, la libertà d’espressione, l’alfabetizzazione emotiva e la bellezza. Il progetto è aperto a tutti i ragazzi, poiché cerca interazioni e collaborazioni con le realtà del territorio quali: teatri e compagnie stabili, scuole , ricreatori, sale di registrazione ecc. L’obbiettivo è quello di inserire la cultura hiphop in altri contesti, spostandola dalla strada (intesa come luogo d’informalità e di aggregazione spontanea) verso luoghi istituzionali quali : teatri, festival, con l’appoggio del Comune e l’Azienda Sanitaria.

L’intento è quello di raggiungere un riconoscimento della produzione artistica , rovesciando il valore attribuito finora alla cultura rap. E’ importante, infatti, considerare alcuni testi creati dai giovani artisti rap all’altezza della poesia e della letteratura contemporanee. I laboratori teatrali, che hanno come tema argomenti scelti in seguito a breefing e brain storming, si tengono con cadenza settimanale.