SIMONA CORSI

Sono nata nel 1980 a Genova, ma ho sempre vissuto a metà tra Siena e il capoluogo ligure.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria come psicologa e come psicoterapeuta. Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Firenze nel 2005.

La professione di psicologa l’ho iniziata alla ASL 4 chiavarese (GE), dove dapprincipio mi sono occupata di sostegno psicologico a persone cui era stata fatta diagnosi di patologia cronica, ho seguito casi di Disturbi dell’Alimentazione e partecipato a progetti di ricerca su adolescenti con disturbi di personalità; successivamente sono passata al Servizio Tossicodipendenze (Ser.T.) dove ho seguito pazienti affetti da tossicodipendenza e alcolismo.

Nel frattempo mi sono specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Genova, prestando servizio per quattro anni presso l’Ambulatorio di Diagnosi e Terapia di Neuropsichiatria Infantile presso l’Ospedale Pediatrico G.Gaslini. Qui ho avuto modo di approfondire diversi approcci terapeutici, dalla prima formazione in Psicoterapia Analitica alla Psicologia Umanistica (Gestalt), di cui ho conseguito il secondo diploma di specialità.

Poi è arrivato il contratto presso l’Unità Operativa di Medicina Interna dove ho seguito e sostenuto pazienti ospedalizzati alle prese con difficoltà psicologiche.

Accanto all’attività clinica, mi sono occupata di formazione, consulenze psicosociali e di sviluppo organizzativo (O.D.), conduco di gruppi di sviluppo. Ho insegnato in ambito universitario le discipline Psicologia Generale e dello Sviluppo, e privato, e ho partecipato come autrice a svariate pubblicazioni (libri, articoli, poster).

Un’importante scelta di vita mi ha condotto a Trieste e qui mi hanno seguito gli interessi e le esperienze professionali già avviate altrove nel campo delle dipendenze e del disagio giovanile.