Benessere all’ALT
Dal 2008 ad oggi sono stato realizzati presso il Centro di Promozione della Salute dei cicli di incontri a cadenza mensile rivolti ai familiari di persone in cura per dipendenze patologiche, con l’obiettivo di offrire loro uno spazio di cura di sé, di socializzazione, di formazione sui temi della salute, per aiutarli a riacquistare una maggior serenità, controllo emozionale, energie,consapevolezza dei propri bisogni e desideri, spesso trascurati o ignorati, poiché la cura del proprio familiare ha richiesto una dedizione totale.
Gli incontri si svolgono nella giornata del sabato e negli anni sono stati frequentati da familiari di Trieste, Udine, Gorizia. Si è creato così un legame di solidarietà, al di là dell’appartenenza territoriale, ponendo così le basi di una rete regionale tra associazioni di familiari.
Vengono erogate le cure ad approccio olistico che il Centro offre, con momenti formativi (medicina complementare, alimentazione corretta ecc.), scambi e confronti con operatori del settore, gruppi di auto-aiuto e incontri terapeutici di gruppo a mediazione psico-corporea.
Le date dei nuovi incontri le troverete sull’ home page del nostro sito !
Progetto il corpo racconta
Dal mese di Ottobre 2011 si sta svolgendo a cura dell’ALT presso il Centro di Promozione della Salute un ciclo di incontri a cadenza settimanale di danza creativa (metodo Maria Fux).
Gli incontri si svolgono in orario pomeridiano e sono aperti a tutta la popolazione, costituendosi pertanto come un’occasione di “fare salute” in un’ottica di prevenzione, cioè di educazione a stili di vita sani, al centro dei quali vi è il corpo, considerato nella sua globalità, con le sue esigenze di movimento, di creatività e libertà espressiva, in contrasto con una concezione riduttiva del corpo, troppo spesso ignorato (vita sedentaria, eccessivo uso strumenti informatici ecc),o ridotto a Oggetto da riparare (medicina tradizionale), Macchina super-efficiente incorruttibile (lifting, esasperazione di pratiche ginniche, ecc.).
La dimensione del gruppo è importante poiché l’incontro è occasione di scambio comunicativo e di condivisione emozionale con l’altro, attraverso la quale è possibile una comunicazione autentica.
Per maggiori informazioni vedi i Volantini Esplicativi del Corso in allegato.