L'associazione ALT

 

Nata nel febbraio del ‘90 dalla volontà e dall’impegno di un gruppo di familiari, cittadini ed operatori sanitari e sociali, ALT è l’acronimo di Associazione per la Lotta alla Tossicodipendenza, espressione poi modificata nel tempo per integrare le altre dipendenze, sottolineare l’aspetto di prevenzione e combattere lo stigma spesso correlato a questi problemi.

 

L’associazione da anni si integra alle attività proposte da Androna Giovani e da tutto il Dipartimento delle Dipendenze.

 

La Presidente Elena Dragan

Vision

 

Le sue finalità generali sono sostenere le famiglie toccate dal problema della dipendenza e sensibilizzare la popolazione sui temi specifici, al fine di contrastare lo stigma del pregiudizio, promuovere una corretta informazione e la cultura della solidarietà.

Mission

 

Negli ultimi anni l’associazione dedica particolare attenzione ai bisogni del mondo giovanile, alle nuove modalità di consumo, svolgendo un ruolo attivo nell’ambito scolastico e nei contesti del divertimento e dell’aggregazione sociale. Mantiene, inoltre, un focus di particolare importanza sulla promozione di stili di vita più salutari e di benessere, sia per l’utenza che per i familiari.

 

Main strategy

 

Offerta di uno spazio di ascolto e di supporto “alla pari” ai familiari e ai cittadini sulle tematiche del consumo di sostanze psicoattive e della dipendenza.

Creazione e consolidamento dei legami associativi, di momenti di auto-aiuto e di supporto di tipo individuale e/o multi-familiare, anche con l’ausilio di personale qualificato;

Sviluppo delle conoscenze e delle competenze delle persone interessate, al fine di metterle in grado di affrontare, con più consapevolezza e meno sofferenza, il percorso di cura;

Realizzazione di programmi di formazione e di campagne di sensibilizzazione e comunicazione sociale sulle tematiche attuali.

La nostra struttura

Elena Dragan

Elena Dragan

Presidente dell'associazione ALT, volontaria

Valentina Benedetti

Valentina Benedetti

Vicepresidente e amministratrice

Maila Betz-Guttner

Maila Betz-Guttner

Segretaria

Cristina Cuscito

Cristina Cuscito

Operatrice in accoglienza e segreteria

Franco Poselli

Franco Poselli

Membro del direttivo , volontario

Mila Sponza

Mila Sponza

Membro del direttivo, volontaria

Emmanuele De Filippo

Emmanuele De Filippo

Psicologo e psicoterapeuta, esperto per il sostegno individualizzato all'interno dei percorsi di cura presso il Dipartimento delle Dipendenze

Camilla Grigoletto

Camilla Grigoletto

Psicologa

Matteo Verdiani

Matteo Verdiani

Educatore, drammaturgo e poeta, collabora con la compagnia Stolen Wordz e svolge attività di formazione nelle scuole

Sara Zacchi

Sara Zacchi

Psicologa psicoterapeuta, svolge colloqui individuali di sostegno a utenti, di qualsiasi età, che vengono accolti all'interno del Centro di promozione alla salute (CPS)

Il nostro Statuto

Amministrazione trasparente

Adempimenti in materia di trasparenza
Art. 1 co. 125-129 legge 4 agosto 2017 nr. 124 come sostituito dall’art. 35 del d.l. n.34/2019, convertito dalla legge n.58/2019.